Cosa aspettarci da questo CicloMercato?
Inizia ufficialmente oggi il CicloMercato, Nelle prossime settimane e mesi saranno tante le ufficialità da parte delle varie squadre in vista della prossima stagione. Si attendono infatti importanti cambiamenti con tanti big pronti a cambiare maglia, ma anche altri corridori pronti a fare il salto nel WorldTour o magari trovare una nuova collocazione in qualche squadra Professional.
Per gli italiani l’uomo da seguire con maggiore attenzione è sicuramente Fabio Aru che dopo sei stagioni potrebbe lasciare la Astana. Tutti i rumors portano infatti il sardo verso la UAE Team Emirates dove potrebbe approdare insieme all’amico fidato Paolo Tiralongo, che andrebbe a ricoprire un ruolo nello staff. La formazione araba sembra aver superato la concorrenza della Trek – Segafredo, che si era interessata nelle scorse settimane, ma dove c’è l’incognita legata ad Alberto Contador. Da una parte c’è infatti la squadra che vorrebbe tenere lo spagnolo ed esercitare l’opzione sul contratto, ma lo spagnolo per ora non ha preso una decisione definitiva e sta pensando se continuare per un altro anno oppure ritirarsi.
In calo anche l’ipotesi Astana per Aru, nonostante la squadra kazaka volesse fortemente rinnovargli il contratto, tanto che negli ultimi giorni era emersa la possibilità di una sua esclusione dalla Vuelta a España per “ripicca”, anche se quest’ipotesi è stata smentita dalla squadra nella giornata odierna. La squadra di Vinokourov ripartirà quindi da Jakob Fuglsang, che ha da poco rinnovato il suo contratto, e Miguel Angel Lopez ed ora è alla ricerca di altri corridori per rafforzare la squadra in salita. Nel mirino ci sono giovani talenti come Davide Formolo, che è nel mirino di diverse formazioni ma sembra esser vicinissimo alla Bora – Hansgrohe, e Jan Hirt, ma si punta anche a corridori più esperti in grado di lottare subito per la vittoria al Giro o al Tour. Non sorprende quindi che nelle scorse settimane siano stati accostati alla Astana i nomi di Warren Barguil e Nairo Quintana, anche se le trattative sembrano esser molto complicate. Il primo ha un contratto anche per la prossima stagione con il Team Sunweb ed al Tour de France ha dichiarato di voler rimanere anche il prossimo anno, ma in Francia molti parlano di un suo addio certo a fine stagione. Su di lui oltre alla Astana avrebbe messo gli occhi anche la Sky e soprattutto le formazioni francesi della AG2R La Mondiale, FDJ e Fortuneo – Oscaro. Contratto con il proprio team che ha anche Quintana con la Movistar fino al termine della stagione 2019 e nonostante qualche rumors di un possibile addio durante il Tour tutto fa pensare ad una sua permanenza alla corte di Eusebio Unzue, così come confermato dallo stesso general manager. Più percorribile per la Astana a questo punto l’opzione legata a Rigoberto Uran, che dopo il Tour ha attirato l’interesse di diverse squadre. Per il colombiano però non è da escludere l’ipotesi Cannondale – Drapac, squadra dalla quale invece potrebbe partire Davide Villella nel mirino proprio della Astana. Oltre a cercare di rafforzarsi in salita la Astana è alla ricerca di rinforzi anche per gli sprint e il pavé. Proprio per questo non sorprende l’interesse nei confronti di Jurgen Roelandts, che sembra però destinato alla BMC, Magnus Cort Nielsen e soprattutto di Alexander Kristoff. Quest’ultimo è infatti in rotta con la Katusha – Alpecin, che pensa a Marcel Kittel per sostituirlo anche se con il passare dei giorni sembra sempre più probabile il suo rinnovo con la QuickStep – Floors, e tutto fa pensare ad un suo addio a fine stagione.
Oltre alla Astana su Kristoff ha messo gli occhi anche la UAE Team Emirates, che è sicuramente una delle squadre più attive sul Ciclomercato. Detto di Kristoff e di Aru la squadra araba aveva provato a capire le possibilità di arrivare ad Elia Viviani, che però ha spiegato come la sua intenzione sia quella di rispettare il contratto con la Sky, ed ha nel mirino Domenico Pozzovivo e Daniel Martin, anche se quest’ultimo potrebbe rimanere alla QuickStep – Floors. In entrata poi si lavora al rinnovo di Sacha Modolo, mentre in uscita potrebbero esserci Matej Mohoric e Louis Meintjes. Il primo piace molto alla Bahrain – Merida, dove andrebbe ad aiutare Sonny Colbrelli che ha rinnovato qualche settimana fa il suo contratto, mentre sul sudafricano sono diverse le squadre interessante. Oltre alla stessa Bahrain – Merida, che lo aveva seguito anche l’anno scorso, c’è da segnalare soprattutto l’interesse della Dimension Data che farebbe carte false per riportarlo alla base. La squadra di Nibali oltre a Meintjes cerca altri rinforzi in salita, anche se diverse opzioni stanno sfumando nelle ultime settimane. La pista più calda è quella che porta a Gorka Izagirre, che sembra esser ormai una cosa fatta. In calo invece le quotazioni di Damiano Caruso che dovrebbe rinnovare con la BMC, così come Alessandro De Marchi. Proprio la squadra americana però dovrebbe perdere Jean Pierre Drucker, destinato alla AG2R La Mondiale insieme a Tony Gallopin e Julien Vermote, e Amael Moinard che potrebbe approdare alla Fortuneo – Oscaro. Certo dell’addio invece è Daniel Oss che oggi è stato ufficializzato dalla Bora – Hansgrohe per le prossime due stagioni insieme a Peter Kennaugh.
Le altre ufficialità di giornata riguardano Clement Venturini ed Eduardo Sepulveda. Il primo approda alla AG2R La Mondiale mentre l’argentino dopo cinque anni alla Fortuneo – Oscaro firma con la Movistar. La squadra spagnola, con diversi corridori in scadenza di contratto, che lavora per l’arrivo anche di Jaime Roson e soprattutto di Mikel Landa. Il basco è stato vicino varie volte ad approdare alla corte di Eusebio Unzue, ma ora il matrimonio fra le parti sembra esser destinato ad arrivare alla fumata bianca. Lo spagnolo lascerebbe così la Sky per approdare alla Movistar, mentre il percorso inverso potrebbe farlo Jonathan Castroviejo. La formazione britannica sta lavorando molto sui rinnovi e sembra praticamente certa la permanenza di Michal Kwiatkowski, Ian Stannard, Geraint Thomas, su cui sarà esercitata l’opzione nel contratto, e Vasil Kiryienka. Chi lascerà invece la squadra, nonostante ci sia stata un’offerta di rinnovo, è Mikel Nieve che ha ricevuto un’importante proposta dalla ORICA – Scott così come confermato anche da Chris Froome. In entrata invece oltre a Castroviejo potrebbero esserci due giovani talenti come Egan Bernal e Pavel Sivakov. Il primo ha un contratto per altre due stagioni con la Androni – Sidermec, ma lo stesso Gianni Savio ha confermato il suo approdo nel WT il prossimo anno attraverso una clausola inserita nel contratto, mentre il caso Sivakov ha mandato su tutte le furie la BMC che ha deciso di chiudere il proprio vivaio.
Grande incertezza c’è infine sul futuro di diversi corridori della QuickStep – Floors. L’obiettivo della squadra belga è quello di trattenere tutti i suoi corridori, come dimostra il rinnovo per altre tre stagioni di Bob Jungels, ma i dubbi sul futuro del team potrebbero convincere alcuni corridori a lasciare la squadra. Un esempio è quello di Matteo Trentin, che dopo sei stagioni potrebbe cercare una nuova esperienza per avere magari anche maggiore libertà nelle corse sul pavé. Sull’italiano hanno messo gli occhi la Fortuneo – Oscaro e la FDJ, ma il suo destino sembra esser alla Orica – Scott. Trentin andrebbe a sostituire come ruolo Jens Keukeleire, vicinissimo alla Lotto Soudal con un contratto biennale, che dovrebbe cambiare squadra a fine stagione così come Simon Gerrans. In entrata invece oltre a Trentin e Nieve da segnalare il possibile ritorno di Cameron Meyer.
E questo è solo l’inizio. Tanti rumors e tanti annunci vedranno protagoniste le squadre WorldTour a partire da oggi, senza dimenticare le formazioni Professional molto attive a loro volta con la Fortuneo – Oscaro che ha obiettivi molto importanti e la Cofidis che blinda alcuni dei suoi corridori.
Per avere un riepilogo completo di tutti i rinnovi, trasferimenti o indiscrezioni vi rimandiamo ad i nostri due tabelloni:
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |